IL TRAINING AUTOGENO
COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO?
Il training autogeno è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica utile a favorire il benessere delle persone. Permette a chiunque si conceda di praticarlo di trovare il giusto spazio di tempo da dedicare a se stessi.
Si può accedere dai 12 anni in su.
Si tratta di una tecnica che, attraverso il rilassamento corporeo, permette la regolazione di alcuni funzioni somatiche e mentali che potrebbero risultare alterate da stress e tensione.
È una risorsa per la vita, una volta appresa è possibile applicarla su se stessi in maniera autonoma e sicura quotidianamente o ogni qual volta se ne senta il bisogno.
Può essere maggiormente utile a chi:
-
Sente di non gestire l’intensità delle proprie risposte emotive;
-
Ha bisogno di recuperare energia fisica e psichica;
-
Necessita di riequilibrare alcune funzioni fisiologiche e moderare i dolori somatici (si pensi alla regolazione vasomotoria, difficoltà nel sonno o di concentrazione; a disturbi psicosomatici come la gastrite, il colon irritabile, le dermatiti; o a sofferenza dovuta a lombalgie e cefalee);
-
Si sente esposto a condizioni stressogene lavorative, familiari, sportive, etc;
-
Desidera migliorare il proprio benessere psicofisico;
-
Ricerca uno spazio d’introspezione e presa di coscienza di sé.
IN CHE COSA CONSISTE IL PERCORSO?
L’intero percorso è composto da 6 incontri e consiste nella sperimentazione progressiva degli esercizi del Training autogeno e nella condivisione e monitoraggio dei vissuti legati alla pratica. Lo svolgimento e l’apprendimento della tecnica, proprio per la possibilità di poterla replicare anche in autonomia, prevede l’allenamento a casa (pochi minuti al giorno in fase di risveglio o addormentamento) e la stesura di un diario in cui annotare gli andamenti del percorso per essere poi condivisi durante l’incontro successivo.
COME SI SVOLGE?
Il percorso può essere svolto singolarmente o in gruppo, per entrambe le modalità è necessario un colloquio conoscitivo preliminare in studio o online per verificare l’idoneità al contatto con la tecnica specifica. In alcuni casi particolari il TA può essere controindicato o possono essere necessari alcuni accorgimenti durante la pratica.
COSTO E ISCRIZIONI
Il costo dell'intero percorso singolo è di 270 euro comprensivi di colloquio preliminare.
Il costo dell'intero percorso di gruppo è di 210 euro comprensivi di colloquio preliminare (massimo di 6 partecipanti a gruppo).
Nei mesi di Novembre e Aprile saranno previsti l’avvio di due gruppi di training autogeno durante la settimana, prevalentemente in orari serali a cui sarà possibile iscriversi utilizzando i contatti forniti sul sito.
Tuttavia, è anche possibile richiedere un percorso di gruppo con familiari o conoscenti qualora di raggiunga il numero minimo di 3 partecipanti.
N.B. Il percorso è disponibile anche nella sua versione online.