TRAINING AUTOGENO SUPERIORE
COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO “SUPERIORE”?
Il ciclo del training autogeno superiore è un viaggio all’interno di sé.
Esso utilizza la metodologia dell’autodistensione da concentrazione psichica per favorire l’esplorazione inconscia di chi lo pratica. Permette a chiunque si conceda di svolgerla di trovare il giusto spazio di tempo da dedicare alla comprensione e all’accettazione di sé.
Si può accedere dai 12 anni in su e solo dopo aver praticato per almeno sei mesi il ciclo inferiore.
Si tratta di una tecnica che, sperimentato il rilassamento corporeo, si rivolge direttamente alla psiche con l’obiettivo di raggiungere una profonda autocoscienza, accessibile grazie alla precedente regolazione delle funzioni somatiche e mentali raggiunta mediante la pratica del ciclo inferiore.
Anch’esso è una risorsa per la vita, una volta appreso è possibile applicarlo su se stessi in maniera autonoma e sicura quotidianamente o ogni qual volta se ne senta il bisogno.
Può essere maggiormente utile a chi:
-
Sente di non gestire l’intensità delle proprie risposte emotive;
-
Ha bisogno di recuperare energia fisica e psichica;
-
Si sente esposto a condizioni stressogene lavorative, familiari, sportive, etc;
-
Desidera migliorare il proprio benessere psicofisico;
-
Ricerca uno spazio d’introspezione e presa di coscienza di sé.
IN CHE COSA CONSISTE IL PERCORSO?
L’intero percorso è composto da 7 incontri e consiste nella sperimentazione progressiva degli esercizi del Training autogeno del ciclo superiore e nella condivisione e monitoraggio dei vissuti legati alla pratica. Lo svolgimento e l’apprendimento della tecnica, proprio per la possibilità di poterla replicare anche in autonomia, prevede l’allenamento a casa e la stesura di un diario in cui annotare gli andamenti del percorso per essere poi condivisi durante l’incontro.
COME SI SVOLGE?
Il percorso può essere svolto singolarmente o in gruppo, per entrambe le modalità è necessario un colloquio conoscitivo preliminare in studio o online per verificare l’idoneità al percorso. In alcuni casi particolari il TA può essere controindicato o possono essere necessari alcuni accorgimenti durante la pratica.
COSTO E ISCRIZIONI
Il costo dell'intero percorso singolo è di 315 euro comprensivi di colloquio preliminare.
Il costo dell'intero percorso di gruppo è di 245 euro comprensivi di colloquio preliminare (massimo di 6 partecipanti a gruppo).
A seguito dei gruppi di training autogeno inferiore saranno previsti l’avvio di due gruppi di training autogeno superiore durante la settimana, prevalentemente in orari serali.
Sarà possibile iscriversi utilizzando i contatti forniti sul sito.
Tuttavia, è anche possibile richiedere un percorso di gruppo con familiari o conoscenti qualora di raggiunga il numero minimo di 3 partecipanti.
N.B. I percorsi sono riservati solo a esperti praticanti del T.A. inferiore.