top of page
shelby-miller-hL0xl0qmxYM-unsplash-1024x749.jpg

Narrazioni dell'Io (2023)

Narrazioni dell'io è un gruppo di sostegno psicologico a cadenza quindicinale in cui è possibile lavorare su se stessi partendo dall'utilizzo di un testo scritto, che sia di produzione propria o tratto dalla letteratura.

Un gruppo particolarmente indicato per amanti della letteratura, della poesia, della scrittura e dell'arte in generale che vogliano mettersi in gioco in gruppo, comprendere se stessi e le relazioni con l'altro o anche solo godere di momenti di supporto in un circolo di profonda condivisione.

Come funziona?

Narrazioni dell'Io è una modalità di gruppo che si ispira alle tecniche dell'arteterapia e della libroterapia. Essa si basa sull'assunto dell'ermeneutica secondo cui qualsiasi produzione e scelta umana possono essere interpretati come significanti portatori di uno specifico significato. In psicologia, infatti, ogni azione attiene ad un'intenzione mossa da uno specifico sentire. Ripercorrendo questa strada all'interno del gruppo ogni membro potrà raccontarsi, costruirsi e prendersi cura del proprio Io con e attraverso l'ascolto e la condivisione con l'altro, implementando la propria conoscenza di sé, le proprie doti relazionali, l'autostima, l'autoefficacia e la comprensione della propria emotività.

I gruppi di sostegno psicologico permettono di lavorare sul proprio modo di stare in relazione con l'altro, sono perfetti da accostare ad una terapia individuale, utili come base per iniziare a conoscersi e per essere supportati nel tempo.

Il gruppo è aperto ad un massimo di 7 partecipanti e sarà condotto dalla dott.ssa Simona Delli Santi, psicologa clinica e della salute e co-condotto dalla dott.ssa Laura De Stratis, ideatrice del gruppo di lettura e promozione "Il libro delle 5: chi ama i libri ama parlarne".

Informazioni utili

  • La partenza del primo gruppo è prevista per Sabato 14 Gennaio 2023 alle ore 17:00, in presenza presso lo studio (clicca qui per le indicazioni)

  • la modalità gruppale si alternerà tra percorso individuale in gruppo e percorso di gruppo

  • il numero dei partecipanti è limitato

  • il percorso non prevede una fine 

  • l'approccio è integrato

  • costo è di 34 (+2%) ad incontro

Domande frequenti:

  • E' possibile frequentare il gruppo psicologico di uno psicologo diverso da quello che mi segue in individuale?Sì, questo permette di godere di più prospettive e completare il lavoro in individuale.

  • si può uscire dal gruppo o entrare dopo che è iniziato? Sì, è possibile che i membri del gruppo cambino nel tempo e che si possa entrare e uscire secondo delle regole che tutelino l'emotività del gruppo stesso.

Contatti

Per informazioni o prenotazioni, cliccare quì

bottom of page