Wilfred Bion diceva:
“Invece di cercare una luce brillante, intelligente, perspicace, per sostenerci di fronte a problemi oscuri, dovremmo, penso, far diminuire la "luce" - portare un penetrante raggio di tenebra ; l'inverso di un riflettore. Il buio sarebbe così assoluto da creare un vuoto luminoso, reale. Cosicché, se mai esisteva un oggetto, per quanto indistinto, risulterebbe con chiarezza; e una luce molto flebile diverrebbe visibile, nell'oscurità totale”.
Nella mia professione sposo pienamente questo concetto, quello di una psicologia che da spazio, che porta ad ascoltarsi e conduce ad un cambiamento che parte da sé, che nasce dallo stare in contatto con ogni aspetto del proprio profondo.
Dr. GIUSEPPE CINIERI
CV descrittivo:
Psicologo
-
Settore: clinico e della salute
-
Ambito: ansia, umore, potenziamento delle risorse personali, psicosomatica, psiconcologia, lutto, sessualità, mediazione familiare.
-
Target: adulti, minori adolescenti, coppie, persone con disabilità e gruppi.
-
Strutture e progetti: progetto personale "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"; cooperativa Divenire, centro diurno per minori in situazioni di svantaggio sociale; cooperativa Si Può Fare, centro diurno per adulti e giovani adulti con disabilità; socio presso l'associazione Pandora-Idea, supporto per pazienti oncologici.
-
Qualifiche: Laurea in Metodologia dell'Intervento psicologico; Master in mediazione familiare & counseling; Master in Psiconcologia ed elaborazione dei lutti; corsi sul Training Autogeno e RAT; in psicofisiòlògia e tecniche immaginative; sul Training autogeno superiore e integrativi; sulla gestione del colloquio psicologico; gestione di un centro di ascolto e interventi di prevenzione e supporto nelle organizzazioni; sulla gestione del lutto e in psicosomatica.
-
Altro: utilizzo molto tecniche come il Training Autogeno e uso l'immaginazione come un'importante strumento di esplorazione del sé.